Newsletter

Mama Afrika: ai Miracoli una mostra d’arte per il Centrafrica

Sculture e quadri firmati da quaranta artisti contemporanei per accendere i riflettori sulla Repubblica Centrafricana, uno dei Paesi più poveri e meno organizzati del mondo. Succede a Roma e precisamente nella Galleria dei Miracoli, lo spazio espositivo affine alla chiesa gestita dai padri betharramiti Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo. Qui l’artista e organizzatrice di eventi Paola Aleandri dal 28 giugno al 3 luglio presenta “Mama Afrika: l’arte per il Centrafrica”.

Questo evento, con ingresso gratuito, a metà tra la mostra e l’iniziativa benefica, ha un duplice scopo: da un lato aprire lo sguardo alle tradizioni e alla precarietà che caratterizzano molti Paesi del continente nero,  grazie al lavoro di 40 artisti italiani e internazionali; dall’altro raccogliere fondi a favore della popolazione centrafricana attraverso la vendita delle opere stesse che sono state messe a disposizione gratuitamente dagli artisti.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all’associazione AMICI Betharram Onlus che sostiene i progetti sanitari e di alfabetizzazione dei preti del Sacro Cuore di Gesù di Betharram nella Repubblica Centrafricana, attualmente colpito da una sanguinosa guerra civile.

L‘inaugurazione della mostra collettiva è prevista per il 1° luglio 2023 alle ore 17.

«Sono entusiasta dello slancio e della generosità degli artisti – ha dichiarato Paola Aleandri – che hanno lavorato con energia e passione» tra cui figura anche Raoul Bendinelli, che ha collaborato alla direzione artistica dell’evento. «Potessi scavare pozzi in Africa, lo farei personalmente – ha commentato invece padre Ercole Ceriani, rettore del santuario Santa Maria dei Miracoli in Roma, che ha scelto di ospitare l’evento e di mettere a disposizione gratuitamente gli spazi espositivi della Galleria -. Così come, se potessi, irrigherei il deserto, coltiverei i campi, sfamerei bambini, costruirei scuole e ospedali… Ma non mi è dato. Organizzare un evento per il Centrafrica nella Galleria dei Miracoli è poco, forse meno della classica goccia nel mare, perché ci vorrebbe davvero un fiume in piena, ma è qualcosa, a cui in qualche modo ho potuto collaborare personalmente e perciò non posso che ringraziare chi si è impegnato in questo».

 

Mama Afrika. L’arte per il Centrafrica
Mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Paola Aleandri

28 giugno – 3 luglio 2023

Galleria dei Miracoli

Via del Corso 528 – Roma

Orari: 11.00-20.00

Artisti
Silvio La Bella, Amadé, Raoul Bendinelli, Lorena Ivón Monchablon, Cinzia Ruzzetti, Olga Muntoni, Claudia De Profetis, Marco De Santis, Adele Franchi, Delia Gionfrida, Luca Celletti, Piergiorgio Marini, Diana HLaic, Silvia Ruspantini, Maura Muscogiuri, Michela Selvaggia La Porta, Stefania Giombini, Anna Perra, Tony Church, Raffaela Cristofari, Cristina Sozio, Piero Mariani, Priscilla Maiello, Fiorella Ponz De Leon, Raffaella Quitadamo, Rosanna Chiani, Massimiliano Corrieri, Paolo Rizzetto, Donatella Di Francia, Federica Simeoli, Roberto De Paolis, Claudio Giuli, Gemma Amoroso, Carmela Sbrescia, Orietta Petrignani, Rosanna Troncarelli, Macri, Eliano Stella, Monica Roganti.

CONDIVIDI:

Facebook
Email

La proposta

Articoli recenti

Eventi