Newsletter

Alla scoperta della missione betharramita in Cina

La missione betharramita in Cina, del cui inizio quest’anno ricorre il centenario, attira l’attenzione dei ricercatori universitari. Dopo un lavoro del francese Pierre Villelongue presentato nel 1999 all’università di Toulouse, ora è il cinese Li Guoqiang -­ insegnante all’università di Parigi Nanterre – a dedicare uno studio accademico agli esordi del cristianesimo nello Yunnan: la regione al confine con Tibet, Laos e Birmania dove i betharramiti hanno operato dal 1922 al 1951.

L’articolo del professor Li, pubblicato nello specialistico «Bulletin de l’école française d’Extreme Orient», si occupa in realtà dell’epoca appena precedente all’arrivo dei missionari di Bétharram, quando la regione era affidata all’istituto francese delle Missioni straniere di Parigi (Mep), e analizza la prima comunità cristiana sorta in loco, quella di Dapingzi. Tuttavia il contributo storico è prezioso per ricostruire la realtà locale in cui lavorarono i Preti del Sacro Cuore, della cui partenza dall’Europa ricorre a gennaio il centenario.

L’autore, che si avvale di fonti reperite anche a Bétharram,  narra tra l’altro la curiosa vicenda della riproduzione cinese della Grotta di Lourdes eretta proprio a Dapingzi: manufatto che appare in alcune foto dei missionari betharramiti che lavorarono in quella città, tra cui il primo amministratore apostolico della regione padre Jean-Marie Magenties. Sempre a Dapingzi nel secondo dopoguerra i betharramiti tentarono di aprire un pre-seminario con una ventina di ragazzi, purtroppo però stroncato sul nascere dall’arrivo dei comunisti di Mao nel 1950.

Il professor Li, che si è pure recato sul posto per le sue ricerche, pubblica infine le foto dei luoghi dove sorgevano gli edifici della missione (la chiesa, una scuola femminile e una maschile, la canonica) con i pochi resti superstiti e annuncia la sua intenzione di occuparsi prossimamente anche del periodo betharramita.

CONDIVIDI:

Facebook
Email

La proposta

Articoli recenti

Eventi