Newsletter

Il gioco in mostra al Sacro Cuore

Natale si avvicina e i giocattoli sono uno degli elementi indispensabili della festa. Il Gruppo missionario della parrocchia Sacro Cuore vuole ricordarlo in modo assolutamente originale: la mostra «Il didattica mondo in gioco», ospitata nella sala espositiva di via del Concilio dal 7 al 15 dicembre per le classi di alcune scuole dell’infanzia e primarie di Lissone e – nel weekend – anche al pubblico adulto. 

 

Sei giochi tipici provenienti da Asia, Africa, America latina e Australia sono i protagonisti della rassegna e lanciando un grande dado in gommapiuma si sceglie quale conoscere meglio attraverso i pannelli esplicativi, la scheda di approfondimento e un video che mostra il giocattolo in azione. Si comincia dall’Africa con il mancala – gioco d’intelligenza con regole più complesse di quelle degli scacchi – e il cerchio, un giocattolo “povero” per il quale invece basta pochissimo materiale di recupero (per questo era apprezzato anche dai nostri nonni…). Dall’Asia arrivano poi il kendama, il cui obiettivo è sfruttare la propria abilità per far entrare una pallina in una coppa, e il jianzi, una specie di volano che in Giappone è diventato una vera specialità sportiva, sempre più diffusa in tutto il mondo. A rappresentare l’America latina ecco il maromero messicano: un divertentissimo equilibrista in legno di cui esistono tante creative versioni e che si può costruire anche da sé. Infine per l’Australia il notissimo boomerang: un gioco, ma anche uno strumento usato dagli aborigeni australiani per allenare i bambini all’arte della caccia.

 

Tutto il mondo a modo suo gioca: per questo il Gruppo missionario invita tutti i bambini di Lissone a portare un gioco da consegnare ai coetanei del villaggio di Niem (Repubblica Centrafricana) dove i padri betharramiti, responsabili della parrocchia Sacro Cuore, hanno una missione. I giochi da regalare ai bambini centroafricani devono in buono stato e adatti a essere spediti in Africa (non giochi in scatola né elettronici), come palloni in cuoio o peluche.

 

CONDIVIDI:

Facebook
Email

La proposta

Articoli recenti

Eventi